Tempesta Vaia

Il 29 Ottobre 2018 il nostro Trentino è stato colpito da una forte tempesta, il cui nome è Tempesta Vaia.

La Tempesta Vaia si è abbattuta sul territorio Trentino in modo violento e molto esteso, colpendo le valli Trentine, tra cui la nostra Val di Fassa, il Veneto ed il Friuli, causando gravi danni dovuti non soltanto dal forte vento ma anche dalle abbondanti piogge.

Il fenomeno tuttavia, non è di certo raro: negli anni passati ci sono stati altri fenomeni, seppur di minor violenza, che si sono abbattuti sul Trentino e sulle Dolomiti. Vaia tuttavia ha avuto un’entità davvero estrema, causando gravi danni ai nostri boschi.

Il cambiamento climatico è davanti a noi, infatti gli eventi ad esso collegati sono sempre più ricorrenti, mentre l’uomo si ritrova impreparato ed impotente davanti alla sua forte devastazione. Dobbiamo infatti imparare a rispettare la natura che ci circonda e che ci ospita ogni giorno, prima che sia troppo tardi.

Escursioni in Val di Fassa

I boschi trentini e della Val di Fassa pian piano stanno rinascendo, anche se intraprendere escursioni o passeggiate come un volta non è più così semplice: un quarto dei sentieri infatti (fonte: Giornale Trentino) sono tuttora impraticabili: programmare escursioni, di qualsiasi livello, è ancora possibile, ma è bene che ci sia sempre una programmazione dettagliata, con una verifica del percorso e, con attrezzatura adeguata.

I volontari della SAT (Società Alpinisti Tridentini) hanno in carico i lavori di sistemazione dei sentieri e stanno provvedendo all’apertura di sentieri e strade. Grazie al loro prezioso aiuto alcune strade forestali sono già percorribili ed alcuni itinerari già praticabili.

Tra i paesi della Val di Fassa, in special modo tra Soraga e Moena, molti sono i sentieri ancora inagibili, interrotti oppure interessati da cantieri boschivi.

Seguire la segnaletica in tutti i sentieri della Val di Fassa è una cosa molto importante, il bosco non sempre può essere sicuro e prima di mettere in pericolo la vostra vita e quella di altre persone è meglio informarsi in modo adeguato e cercare di non intralciare i lavori!

Spesso può capitare di imbattersi in strade chiuse per cantieri boschivi nei territori della Val di Fassa, della Val di Fiemme e delle Valli Trentine limitrofe: si raccomanda di seguire la segnaletica e di non entrare all’interno dei cantieri in quanto, anche durante il weekend, l’area può non essere sicura.

La situazione a Pozza di Fassa

Il Dolomites Hotel Valacia si trova a due passi dalla Val San Nicolò, dalla Val Monzoni e dal Buffaure.
La salita da Pozza di Fassa che porta verso la Val San Nicolò è accessibile, anche se i danni al bosco sono stati parecchi la strada è stata messa in sicurezza. La stessa cosa vale per il sentiero che porta da Pozza di Fassa alla Val Monzoni è aperta e si può intraprendere una bella gita.

Tanti sono i sentieri percorribili, ma alcuni sono momentaneamente chiusi e l’inagibilità momentanea è in continuo aggiornamento. Proprio per la gran vastità degli itinerari praticabili, è bene informarsi riguardo al percorso che si vuole intraprendere e prestare attenzione alla segnaletica!

Si raccomanda più attenzione ed informazione.
Aggiornatevi, chiedete consigli a noi delle strutture così come agli Uffici Turistici di zona.
Consultate il sito sempre aggiornato di Visit Trentino al questo link  dove potrete scaricare anche l’App dedicata Outdoor Trentino.
In alternativa, consulta la mappa aggiornata dei percorsi qui.

Scaricando l’App Outdoor Trentino potrete farvi un’idea e programmare le vostre gite, scegliendo l’attività che volete svolgere tra passeggiata, sentiero tematico, alpinismo vie ferrate e tanto altro. Dopo aver scelto il tipo di attività, potrete visualizzare i vari itinerari del Trentino e della Val di Fassa in ordine alfabetico, visualizzarli tramite una mappa, ordinati per distanza, qualità, difficoltà ecc…

Allo stesso modo, se non hai la possibilità di scaricare l’App dedicata, al sito citato precedentemente puoi trovare le stesse funzionalità dell’App.

In questo modo, informandovi, potrete passare le giornate estive circondati dalla natura in tranquillità e soprattutto, in sicurezza!..

Ogni piccolo gesto, anche quotidiano, è importante per poter migliorare la situazione che ci circonda ed impedire che eventi come la Tempesta Vaia siano meno ricorrenti e meno devastanti.

Nella quotidianità, presta attenzione a piccole cose come lo spreco dell’acqua, la raccolta differenziata oppure all’eccessivo utilizzo di plastica.

La differenza si può fare non solamente nel quotidiano ma anche mentre sei in vacanza in Val di Fassa, in Trentino o in qualsiasi altro meraviglioso posto.

Quando sei nel bosco, rispettalo, non lasciare in giro spazzatura ma mettila nel tuo zaino: un pò di peso in più nel tuo zaino, meno spazzatura nella natura.

Cerca di acquistare meno bottiglie di plastica per le escursioni: l’acqua delle montagne della Val di Fassa, all’interno del thermos è sicuramente più sana, più buona e fa bene all’ambiente! Riducendo in maniera importante l’utilizzo di plastica.

Viabilità green

Dal primo Giugno al 13 Ottobre l’estate a San Giovanni di Fassa – Sen Jan è green!
Per migliorare la qualità della vita dei residenti e degli ospiti, l’amministrazione comunale ha deciso di optare per una viabilità sostenibile, riducendo il traffico e lo smog anche per gli spostamenti nelle due vallate laterali di Pozza di Fassa, la Val San Nicolò e la Val Monzoni.

La Val San Nicolò e la Val Monzoni saranno quindi accessibili per tutto il periodo estivo con delle navette e trenini.
Il trenino per la Val San Nicolò (Baita Ciampiè) partirà da Pozza di Fassa (Piaz de Comun).
La navetta invece raggiungerà la Val San Nicolò (località Saùch) partendo da Pera di Fassa (Località Vac).
Alla Val Monzoni potrete arrivare con la navetta, che vi porterà da Pera di Fassa (Località Vac) fino alla Malga Monzoni.

Per informazioni più dettagliate e prezzi, visita il link.

Solo rispettando la natura essa potrà continuare a prosperare e a regalarci i paesaggi e le emozioni che ci dona ora.
Rispettiamola!