Una gita verso rifugio Vallaccia e Cima Undici nella magica val Monzoni.

Itinerario ad anello dall’Hotel Valacia a Pozza di Fassa.

Livello: difficile
Durata: 05:59
Lunghezza: 13,2 km
Dislivello 1.070 m

Un’escursione impegnativa che vi porta alla scoperta della Val Monzoni, dove il rifugio Vallaccia e la cima Undici diventa la meta, partendo direttamente dal nostro Hotel, senza necessità di spostamento con i mezzi.

Il punto di partenza è Pozza di Fassa, il sentiero SAT 624 passa proprio fuori dall’Hotel Valacia, da qui con un leggero dislivello si arriva alla Malga Crocifisso, situata a circa 1.800 metri di altitudine. Qui potete salire anche con la navetta ma noi vi suggeriamo di usare questo tratto per scaldare le gambe.

Seguite il sentiero SAT 624, passando per la Malga Monzoni fino ad arrivare al rifugio Vallaccia. Qui potrete fare una breve pausa, ammirando il panorama mozzafiato che vi circonda e gustando un buon piatto di polenta con funghi, specialità della cucina locale.

Dopo esservi riposati, potrete proseguire lungo il sentiero SAT 624 fino a raggiungere Cima Undici.

Il sentiero prosegue dietro il rifugio e sale tra le rocce in moderata pendenza finchè sulla destra incontra una traccia che porta a Cima Undici.

Qui utilizziamo per orientarci dei bolli rossi sulle rocce, seguendo la traccia (non sempre chiarissima) che sale verso la cima. Superato il primo tratto iniziale il percorso si fa più intuitivo e puntiamo facilmente alla vetta.

La larga cresta di cima Undici è un balcone eccezionale sulla val di Fassa: davanti a noi il massiccio del Catinaccio/Rosengarten e più in là il profilo inconfondibile del Sasso Piatto e del Sassolungo. Il panorama da quassù è magnifico e completa l’escursione regalando una vista che ripaga da ogni fatica.

In questa escursione inoltre, avrete l’opportunità di incontrare sul percorso animali selvatici come marmotte e cervi, siate sempre silenziosi se li incontrate, non avvicinatevi mai troppo e non abbandonate cibo e rifiuti nel percorso. Il rispetto della fauna selvatica è importante.

L’escursione richiede una buona preparazione fisica e l’utilizzo di scarponi da trekking. Non dimenticate di portare con voi l’attrezzatura necessaria per affrontare l’escursione in sicurezza come acqua, giacca a vento e una torcia, oltre all’impegno di rispettare l’ambiente circostante. La bellezza dei luoghi che attraverserete ripagherà ogni sforzo fatto.

Il ritorno avviene lungo il sentiero n. 541, che passa per il Bivacco Zeni e attraversa il ghiaione in discesa, per poi incontrare boschi e ritornare al punto di partenza, l’Hotel Valacia.

Arrivati in hotel potete rilassarvi con un massaggio rigenerante al profumo di Pino ed erbe montane, o potete scegliere quello specifico defaticante all’Arnika.

 

Questo itinerario ad anello non è adatto anche ai principianti. Date uno sguardo a questo database escursionistico.

Su questa app troverete tutte le informazioni che cercate su questo trekking, e anche su altre escursioni da fare in zona. Se avete dubbi o richieste in Hotel vi daremo suggerimenti adeguati, troverete disponibili inoltre mappe cartacee da portare con voi.