La cucina Ladina nel cuore della Val di Fassa
Al centro della Val di Fassa, a metà strada tra Moena a Canazei si trova il ristorante tipico Stua de Jan.
Situato all’interno dell’Hotel Dolomites Hotel Valacia, aperto agli esterni, offre una selezione di piatti tipici, rivisitati secondo la creatività dello Chef, e una selezione di vini regionali, nazionali ed e non solo decisamente ricercata.
Con una cucina che unisce piatti tipici della tradizione ad un pizzico di innovazione,
Il ristorante la Stua de Jan è sicuramente uno dei ristoranti più ricercati a Pozza di Fassa.
L’ambiente tipicamente rivestito in legno è una Stua un’accogliente calda cornice Ladina, romantica al punto giusto, dove i piatti squisitamente ideati e realizzati dallo Chef Ivan Lorenz e dal suo staff vengono accompagnati da un interessante selezione enologica.
L’attenzione ai prodotti
della Val di Fassa
I vini, come molti dei prodotti inseriti nel menù, vogliono valorizzare il territorio trentino e in particolare quello limitrofo fassano.
Le carni servite, di eccellente qualità vengono allevate in regione e macellate direttamente a Vigo di Fassa, paese a pochi passi dalla Stua de Jan, mentre i prodotti caseari vengono dalle malghe della Val di Fassa delle valli circostanti.
L’attenzione per i prodotti del luogo a chilometro “0” si sviluppa anche nella creazione di piatti fuori menù che variano giornalmente, dipendendo dai prodotti freschi e dall’estro della cucina.
Allo stesso modo è possibile degustare il pescato, proveniente anche esso dagli specchi d’acqua e dai fiumi della Val di Fassa.
La natura delle Dolomiti, che circonda questo luogo è quindi un ingrediente importante, quasi fondamentale per l’elaborazione dei piatti, che nascono proprio da una profonda conoscenza delle tradizioni e del territorio.
La cucina tipica trentina
unita all’innovazione
L’intento è quello di privilegiare materie prime di ottima qualità esaltandole attraverso l’uso di tecniche di preparazione che vanno oltre la solita cucina tipica trentina.
I primi piatti vengono vivacizzati da tocchi innovativi frutto della fantasia dello Chef Ivan Lorenz, che ama sperimentare abbinamenti insoliti che affascinano i palati di tutti. Una cucina particolare che su richiesta si adatta anche alle esigenze di clienti vegani, vegetariani e celiaci, creando pietanze gustose e particolari.
L’esigenza di creare un percorso culinario interessante e innovativo si riconosce anche nella premura che viene dedicata alla presentazione dei piatti che si trasformano in piccole opere d’arte culinaria, che traggono spunto appunto dalla cucina ladina, rendendo questo uno dei più ricercati ristoranti della Val di Fassa a tal punto che anche i visitatori di Moena e Canazei raggiungono Pozza di Fassa per gustarsi ad esempio il prelibato Carpaccio di carne salada o i canederli di formaggio di malga accompagnati da una fresca insalatina di cavolo cappuccio nostrano.
La location
L’attenzione per il cliente, che viene coccolato dal personale di sala è possibile anche grazie al ridotto numeri di coperti, solo 40.
In stagione siamo aperti tutti i giorni dalle 19,00 alle 20,30.
È necessaria e gradita la prenotazione, per poter offrire il miglior servizio possibile a tutti coloro che desiderano passare per un pranzo o una cena in tranquillità e sicurezza. All’interno della Stua de Jan sono ammessi cani purchè educati; si consiglia di segnalare la loro presenza al momento della prenotazione.
Il ristorante Stua de Jan è situato a pochi metri dalla pista di rientro del Buffaure a pochi passi dall’impianto di risalita della Ski Area Buffaure di Pozza di Fassa, non lontano nemmeno dalla Ski Zone Aloch. Offre un’alternativa gustosa anche a chi sceglie di dedicare la propria giornata agli sport in montagna, dando la possibilità di degustare un pasto peculiare a chi decide di concedersi un momento di relax prima di riprendere le attività sportive.
In Val di Fassa i ristoranti di cucina di alto livello che offrono un accesso diretto alle piste non sono molti, ed è quindi anche questo un plus valore della location.
Un viaggio culinario che si propone di trasportare l’avventore attraverso la regione regalando un’esperienza gastronomica unica e stimolante, per offrire non solo un buon pasto, ma culinarie emozioni tipiche del territorio.