Esplorazione attiva della zona del Buffaure.
La passeggiata del Col Bel è un avvio di vacanza idealmente adatto a tutti.
Il punto di partenza è il Dolomites Hotel Valacia, questo semplice Trekking è consigliato per iniziare l’attività, un facile e scenografico percorso, che durante la vacanza estiva in Val di Fassa dovresti assolutamente fare.
Questo sentiero panoramico e affascinante ti conduce a un osservatorio naturale straordinario, regala una vista impareggiabile sulle imponenti cime dolomitiche da una prospettiva privilegiata. È un percorso ad anello, agevole ma coinvolgente, dove potrai camminare in quota senza dislivelli troppo impegnativi. Se invece preferisci una sfida maggiore, puoi rinunciare all’impianto e affrontare la prima salita a piedi, trasformando la passeggiata in un’escursione più lunga e avvincente.
Immagina un percorso tra prati lussureggianti, senza traffico e mezzi a motore respirando l’aria fresca e pura della montagna, mentre le maestose cime dolomitiche si stagliano all’orizzonte.
Avvia la tua esplorazione dall’Hotel Valacia.
Senza bisogno di faticare a cercare parcheggio, una buona colazione e poi parti da qui alla scoperta della montagna direttamente dal Valacia e inizia la tua esplorazione direttamente dalla strada sterrata che inizia dal giardino antistante. L’impianto Pozza-Buffaure (da 1341 m a 2063 m) si trova a circa 100 mt. dall’hotel scendendo verso il centro del paese di Pozza di Fassa.
Una volta in cima alla piana del Buffaure con l’impianto, puoi scegliere di salire ulteriormente con la seggiovia che arriva al Col de Valvacin (da 2041 m a 2354 m) oppure allungare la passeggiata da qui e affrontare la salita a piedi.
Arrivato al Col de Valvacin, segui le indicazioni per il rifugio Zedron a quota 2354 m, dove suggeriamo una veloce pausa caffè, per dedicare qualche minuto in più di ammirazione dello scenario. Da qui, il pittoresco sentiero 613 – Sentiero Lino Pederiva – ti condurrà fino a Sas d’Adam (2430 m) e successivamente a Sella Brunech (2428 m).
Da Sella Brunech, prendi il sentiero a sinistra verso Col Bel, un percorso affascinante che attraversa pascoli verdeggianti con numerose indicazioni lungo il tracciato. Arrivato a Col Bel, troverai una pittoresca croce in legno, ideale per una sosta e per ammirare il panorama straordinario a 360° delle iconiche cime dolomitiche. I colori delle montagne variano dal grigio argenteo al rosa tenue, mentre il cielo azzurro sopra di te sembra vicinissimo e i prati verdi si estendono a perdita d’occhio. Potrai vedere Cima 11 e 12, il Catinaccio, il Pordoi e il gruppo del Sella, qui nel silenzio, gustando il goloso pranzo al sacco che faticosamente hai portato fino in quota.
Per proseguire il giro ad anello, segui la cresta e vai verso la val Jumela, scendendo poi verso la valle e le incantevoli baite fino a malga Jumela (1978 m). Qui è d’obbligo fare una pausa per la merenda. Puoi scegliere tra diversi dolci preparati, rigorosamente a mano, dalla signora Lucia. Il martedì e giovedì di luglio e agosto, puoi prendere anche parte ad attività come “Il formaggio in malga” e “Piccoli Pastori”.
Manca poco all’arrivo!
Imbocca il sentiero n. 643 che ti riporterà all’ovetto del Buffaure oppure, se ti senti ancora in forze, puoi camminare in discesa fino a Pera (parco giochi Piciocaa) lungo la strada forestale e da lì rientrare da noi,passando per i pianeggianti prati della zona Fraine e arrivare in 15 minuti all’hotel Valacia.
Qui ti potrai prendere il tuo momento di rilassamento nel nostro spazio benessere esterno, una piacevole sosta nella vasca idromassaggio esterna rilassa e riattiva gradevolmente i muscoli, la sosta può essere accompagnata da un fresco aperitivo.
E poi, consigliamo sempre una pausa riflessiva prima di cena nel nostro giardino, guardare le montagne sarà un regalo della natura, nelle belle giornate infatti all’ora del tramonto, il massiccio di Cima 11 visibile dal giardino si colora di rosa.
Un bel programma vero?
Dopo l’escursione questi momenti te li sei proprio meritati! La montagna è faticosa ma regala grandi soddisfazioni. Il BUON RIPOSO dopo un’escursione è garantito.
Questo che ti abbiamo raccontato è un giro semplice, non troppo sfidante, chiedi informazioni in reception, è facilmente organizzabile anche da soli. Ma, se invece preferisci l’esperienza di gruppo, ogni martedì di luglio e agosto, puoi partecipare all’escursione accompagnata “Anello di Col Bel”, un’occasione perfetta per fare nuove amicizie e scambiare quattro chiacchiere rigenerando i sensi tra le montagne.