DOLOMITES LADIN EXPERIENCE
Tira l fià e gei sa mont!
LA FESTA TA MONT
Dal 2 al 4 Agosto l’evento che porta alla scoperta della cultura ladina: la Festa Ta Mont!
Appuntamento fisso per la Festa Ta Mont nella Val San Nicolò, a pochi passi dal Dolomites Hotel Valacia a Pozza di Fassa. La Festa Ta Mont è una delle manifestazioni più amate in Val di Fassa, dove la cultura e la tradizione ladina si presentano con i suoi costumi, colori, profumi e sapori tipici.
La Val San Nicolò si trova vicino al Dolomites Hotel Valacia:
con una passeggiata adatta a tutti, lungo una strada immersa nel bosco che giunti in cima alla salita, vi mostrerà la bellezza della stupenda Valle.
La Val San Nicolò è incorniciata dalle maestose Dolomiti! Dalle piane della valle, immerso tra verdi prati e natura incontaminata, potrai ammirare la Cima dell’Uomo del gruppo della Marmolada, il Costabello, il Monzoni ed il Buffaure Colac.
L’ALPEGGIO IN VAL SAN NICOLO’
Ma sai che cosa rende ancora più affascinante tutto questo?
Le baite, i fienili e le malghe che decorano i prati. Un tempo verso la fine di Giugno, tutte le vallate laterali della Val di Fassa prendevano vita, quando la gente del posto interrompeva la vita paesana per trasferirsi “sa mont” con il loro bestiame, per dedicarsi al pascolo.
Pensa che tutti i paesi della Val di Fassa avevano la loro zona dedicata al periodo dell’alpeggio e per i paesani di Pozza, la Val San Nicolò era il luogo dedicato. Le famiglie trascorrevano tutta l’estate nelle loro baite, prendendosi cura del loro bestiame e della natura circostante.
LA TRADIZIONE LADINA
La Festa Ta Mont vuole ricordare le giornate d’alpeggio trascorse dai nostri avi nella spettacolare vallata della Val San Nicolò in Val di Fassa, aprendo le porte ed accogliendovi nelle vecchie baite, riempiendole di tradizione ladina.
Per le giornate del 2-3 e 4 Agosto la Val San Nicolò vi riporterà indietro nel tempo, facendovi rivivere tutto questo con la cultura ladina, la musica folkloristica tipica di un tempo, il cibo ed i sapori.
Nelle vecchie baite prenderanno vita stand caratteristici, dove sulle note delle canzoni folkloristiche potrete danzare i balli tipici, bere una birra o un bicchiere di vino in compagnia, e gustare piatti della tradizione ladina come i canederli, la polenta con lo stinco oppure la fortaes!
Hai mai mangiato un piatto tipico ladino come la fortaes?
La fortaes è un dolce tradizionale della Val di Fassa e del Tirolo. Il nome deriva dal tedesco Straub: infatti in molti luoghi alto atesini potrai trovare lo stesso piatto chiamato Strauben! Ma nella lingua ladina viene chiamato fortaes.
La forma di questo dolce è davvero particolare: un intreccio arricciato di squisita pastella accompagnato da deliziosa marmellata di ribes, mirtilli rossi oppure con la nutella!
Scopri che cosa abbiamo riservato ai clienti del nostro Hotel che avranno l’occasione di soggiornare da noi in Val di Fassa prenotando in occasione della Festa Ta Mont! Se non vedi l’ora di assaggiare un piatto tipico della cucina ladina, assaporarne i gusti e scoprire gli usi ed i costumi.
Clicca qui per scoprire i dettagli dell’offerta e prenotare!
EVENTI OUTDOOR IN VAL SAN NICOLO’
In occasione delle tre giornate di festa, tante sono le iniziative organizzate!
Potrete ascoltare venerdì 2 Agosto la Musega de Poza, la banda tradizionale del comune di Pozza di Fassa, che sfilerà lungo la Strada de Meida giungendo al padiglione delle manifestazioni nel centro di Pozza di Fassa, poco distante dal nostro Hotel, per la presentazione della Festa Ta Mont ed esibizione della banda.
Sabato 3 Agosto si parte già la mattina per raggiungere la Val San Nicolò dove la strada sarà chiusa per l’occasione e circoleranno solamente le navette autorizzate. Le Guide Alpine della Val di Fassa vi accompagneranno in questa gita verso il Lagusel. L’evento è organizzato dall’APT Val di Fassa.
Nella stessa giornata si aprirà il Villaggio “Latte in Festa ta Mont” ed a seguire, a partire dalle ore 11.00 la Festa Ta Mont in Val San Nicolò avrà ufficialmente inizio!
Per l’ultimo giorno di festa, le Guide Alpine vi accompagneranno partendo dalla telecabina del Buffaure, in una gita lungo le piane del Buffaure dalla quale potrete poi raggiungere la Val San Nicolò e continuare la Festa Ta Mont!
I tre giorni si concluderanno con la Santa Messa in loc. Mesaselva nella piccola chiesetta caratteristica della Val San Nicolò.
Le cucine saranno aperte per rendere tipico il vostro pranzo, con orario continuato accompagnato da musica e balli fino alla chiusura della festa alle ore 18.00.
La Val San Nicolò è raggiungibile dal Dolomites Hotel Valacia con un bus navetta che circolerà per l’occasione in questi tre giorni.
In alternativa per gli amanti delle camminate, la Festa Ta Mont sarà raggiungibile anche a piedi: la Val San Nicolò infatti è molto vicina al Dolomites Hotel Valacia, la macchina quindi non serve!
La Festa Ta Mont la puoi raggiungere anche con una piccola gita accompagnati dalle Guide Alpine della Val di Fassa: salendo in quota con la cabinovia Buffaure e proseguendo per il sentiero “Anterfosc” arriverete in tempo per una bella merenda tipica!
LA FESTA TA MONT: I VOLONTARI
Gli stand che troverete lungo le baite della Val San Nicolò in occasione della Festa Ta Mont, sono preparati per l’occasione da più di duecento volontari: grazie alla loro disponibilità ed il loro prezioso aiuto, tutto questo è possibile.